Perché MontessoriInPratca

Siamo un gruppo di educatori, insegnanti, psicologhe, genitori...
... siamo coscienti che Montessori è uno stile di vita, un guardare gli altri, ma sopratutto i bambini con fiducia ...

info@montessoriinpratica.it


Alcune iniziative per avvicinare educatori ed insegnanti al Montessori ...

I NOSTRI CORSI MONTESSORI

VIVERE MONTESSORI 

ciclo completo di incontri

dedicati alla Casa dei Bambini
e alla prima classe scuola Primaria 

  

VIVERE MONTESSORI 

ciclo completo di incontri

dedicati alla Casa dei Bambini
e alla prima classe scuola Primaria

inizio terzo modulo

inizio 3 maggio 2022

  apri nota informativa 

 

 

  
 

CORSO MONTESSORI PER EDUCATORI

inizio settembre 2021.

il giorno 21 maggio alle ore 20 è previsto un
incontro informativo gratuito aperto a quanti sono interessati.

Per prenotarsi scrivere a info@montessoriinpratica.it chiedendo di partecipare all'incontro.

   nota informativa

 

 

 

  

APPROCCIO  MONTESSORI  ALLO  SVILUPPO  DELLA
MENTE  MATEMATICA -
livello base

inizio OTTOBRE 2021

il giorno 19 maggio alle ore 20.30 è previsto un 

incontro informativo 

gratuito, aperto a quanti sono interessati.

Per prenotarsi scrivere a info@montessoriinpratica.it  chiedendo di partecipare all'incontro. 

SCARICA LA NOTA INFORMATIVA

  apri la nota informativa

 

CORSI GIA' SVOLTI

ESPERTI MONTESSORI PER TE

incontri gratuiti 

  SCARICA LOCANDINA

 

APPROCCIO MONTESSORI PER LO SVILUPPO DELLA MENTE MATEMATICA - Primo- secondo- terzo livello

  nota informativa 

  nota informativa

   nota informativa 

 

APPROCCIO MONTESSORI ALLA CURA DELL'AMBIENTEAPPROCCIO MONTESSORI ALLA CURA DELL'AMBIENTE 

   nota informativa 

 

APPROCCIO MONTESSORI SCRITTURA E LETTURA    

   nota informativa 

 

LA BOTANICA  ... ATTRAVERSO L'ORGANIZZAZIONE DEL TAVOLO DELLA NATURA -

  apri pagina

 

CORSO MONTESSORI PER BABY SITTER

 apri pagina dedicata a W LA TATA

LE NOSTRE ASSISTENZE TECNICHE

  • in una scuola già funzionante
  • in un progetto per aprire una nuova scuola

 ... perché tante sono le occasioni in cui anche un piccolo aiuto di un esperto può essere l'avvio per modificare in positivo situazioni problematiche ...

  clicca qui per trovare su  Iniziative maggiorni informazioni

LA SCUOLA E LA FAMIGLIA SI INCONTRANO SUI TEMI FORTI

Per approfondire le vostre conoscenze sul bambino proponiamo incontri formativi a tema aperti ai genitori, educatori, insegnanti ...

Prendiamo ad esempio l'aggressività: non è un problema comune? Come affrontarlo in senso montessoriano? Quali soluzioni proporre?

 a breve i nuovi titoli e le nuove date

Mondo Montessori

sdasdadadsda

Matematica Montessori - incontri approfondimento

MontessoriInPratica organizza un ciclo di seminari online dedicati allo sviluppo della mente matematica ad indirizzo montessoriano
Gli Incontri di approfondimento sono rivolti alle insegnanti di:

Casa dei bambini, 

Scuola dell'Infanzia

Primo ciclo della scuola Primaria

Quale interesse per un’insegnante di Casa dei bambini?
Il seminario offre, rispetto ad un corso-base Montessori, degli approfondimenti che derivano dalla lunga esperienza dei docente e dalla “antica” tradizione montessoriana.
Inoltre saranno forniti quei piccoli “segreti” che possono facilitare il permanere dei bambini sull’attività con attenzione e passione. 

Quale interesse per un’insegnante di scuola dell’Infanzia?
Sempre di più la scuola dell’Infanzia si sta allontanando da una didattica centrata su iniziative proposte dall’insegnante. Infatti, sempre di più le classi si strutturano per angoli e attività a cui i bambini possono accedere sperimentando, con modi e tempi propri, anche il grande mondo dei numeri.
Parallelamente si sta sviluppando l’interesse verso la didattica montessoriana, che si fonda proprio sull’organizzazione dell’ambiente per angoli e sulla valorizzazione dell’autonomia.

Quale interesse per un’insegnante di scuola Primaria?
Attraverso la manipolazione dei materiali i bambini colgono profondamente le “leggi” che regolano il nostro sistema di numerazione.
Nella prima classe di una Primaria Montessori, intraprendono questo percorso con passione utilizzando numeri ben oltre le due decine (come richiede il programma); contano e fanno operazioni utilizzando con sicurezza anche le migliaia (es. 8.437)

GLI OBIETTIVI

Riteniamo che il seminario sia una buona occasione per conoscere come sia possibile costruire e sviluppare le strutture logiche della mente del bambino.

L’intenzione è quella di offrire agli insegnanti non montessoriani un “assaggio” delle potenzialità del Metodo e agli insegnanti montessoriani una occasione di riflessione e di approfondimento; … e a tutti offrire preziose occasioni di confronto. 

Il seminario è finalizzato a fornire, in dettaglio, le competenze necessarie per l’applicazione di quanto viene proposto e prevede momenti di sostegno per le esperienze realizzate individualmente dai partecipanti durante il corso.

Il corso è quindi dedicato agli insegnanti che hanno possibilità di sperimentare le “tecniche” acquisite durante il corso e che aspirano ad un proprio qualificato rapporto con l’infanzia avendo il piacere e la curiosità del confronto. 

SPECIFICITA’ DEL CORSO ONLINE

Si propone un percorso online impostato in modo innovativo, in quanto l’aula virtuale sarà gestita similmente ad una classe dove ogni allievo può intervenire, chiedere spiegazioni, interagire con il docente e con gli altri partecipanti. 

Il seminario ha come momento focale la discussione delle esperienze documentate dagli allievi, creando così processi formativi incisivi in quanto aderenti alle personali realtà educative.

IL PROGRAMMA 

 

Introduzione e definizione degli obiettivi

Conosciamo le quantità e i relativi segni che le rappresentano, le lezioni e l'attività (da 0 a 10)

Scopriamo la legge fondamentale del sistema decimale – leggiamo e formiamo grandi numeri, le lezioni e le attività

Impariamo il nome, le quantità corrispondenti e il meccanismo del contare (da 11 a 99)

Contiamo la lunga catena del 100: le lezioni, le attività

Impariamo il nome, le quantità corrispondenti e il meccanismo del contare (da 10 a 99)

Contiamo la lunga catena del 1000: le lezioni, le attività

Le intuizioni e le memorizzazioni delle quattro operazioni

LABORATORIO

  • . Ogni allieva deve poter esercitarsi singolarmente con il materiale che verrà presentato. Pertanto è prevista una attività di laboratorio guidato per facilitare la realizzazione del materiale.
     
  • . I materiali da acquistare o realizzare sono: aste della lunghezza e della numerazione; fuselli; marchette; cartoncini con cifre; sistema decimale in perle o altre modalità alternative (1.10.100.1000); tavole del Seguin prima e seconda; catena del 100 e del 1000; materiale per le memorizzazioni delle 4 operazioni.

L’ORGANIZZAZIONE

Articolazione:
  20 incontri per un totale di 50 ore.
   
Orario: mercoledì dalle ore 20.00 alle 22.30
   Calendario: inizio 16 novembre  -  termina a ottobre. 

          Il calendario viene inviato a chi partecipa agli incontri
          informativi.

Costi

Sono previste: una quota di partecipazione al corso di € 325.00; una quota associativa di Euro 10 che permette di partecipare annualmente alle attività del MIP.
Al momento dell’iscrizione verrà versata una quota di 50 euro che verrà detratta dall’importo del corso. 
La quota restante può essere dilazionata, su proposta dei partecipanti, entro e non oltre 6 mesi dall’inizio del corso. In caso di rinuncia la quota di iscrizione non viene restituita.

Partecipanti:
Il corso è quindi dedicato agli insegnanti che hanno possibilità di sperimentare le “tecniche” acquisite durante il corso e che aspirano ad un proprio qualificato rapporto con l’infanzia avendo il piacere e la curiosità del confronto. 
I seminari sono programmati per 20 partecipanti e il ciclo di seminari si attiva al raggiungimento del numero previsto.

Docenti
 Barbara Tinari e Prisca Melucco 

Attestato
Al completamento delle lezioni sarà rilasciato un attestato di partecipazione. 

Alle partecipanti si richiede:

  • una organizzazione che permette di sperimentare direttamente nelle classi quanto svolto nel seminario
  • realizzazione di alcuni materiali base per permettere lo svolgimento delle esperienze di pari passo alle lezioni.
  • essere forniti di una adeguata connessione web e di una webcam esterna

Il modulo di iscrizione viene fornito dopo l’invio di un CV con foto (leggibile) e un progetto che indica come si intende procedere per la parte sperimentale e dopo un colloquio conoscitivo tramite skype.

 

 scarica nota informativa 

 

 

  

 

 

locandina

Proponiamo ai genitori 4 incontri su temi molto sensibili per i bambini del nido: il linguaggio segreto del bambino, il cibo come momento sereno, le attività da proporre come momento importate della crescita, come far maturare il senso del limite,

Bastano cinque incontri per cogliere il particolare approccio Montessori? Certamente no, ma si può avviare un confronto, che sopratutto si propone di aiutare a riflettere sulla relazione bambino-adulto.

 

Esperienze nel laboratorio Montessori

Le lettere si possono toccare, punzonare ... tante occasioni manuali per assorbirle gioiosamente.

 

Un occhio che si allena a percepire la gradazione delle misure, insieme ad una mano molto leggera, serve per realizzare costruzioni in equilibrio.

 

Una lavagna speciale per esercitarci e contattare serenamente l'errore.

Impariamo a cucire: scopriamo come misurare il filo necessario, come infilare l'ago, come centrare il punto esatto, ...

 

Il riconoscimento delle figure geometriche è un importante esercizio preliminare di prelettura ... ma che passione realizzare una striscia lunga, lunga ...

 

Ancora forme geometriche, ma le possibilità di composizione sono infinite ...

 

Ancora una costruzione con il materiale scientifico Montessori. Ecco la necessità di attivare tante attenzione, tanta leggerezza nelle dita, tanta concentrazione ... 

 

Esperienze nel laboratorio di falegnameria

 

Una rastrelliera ordinata dove scegliere gli attrezzi

 

Il tavolo da lavoro

Bambini all'opera


 

Cosa dice chi ha frequentato i nostri corsi online:

 

Alessandra di Treviso (corso online educatori)

Il corso per educatori della prima infanzia on-line tenuto dalla docente Prisca Melucco è stato il percorso formativo più completo intrapreso fino ad ora. 

Ho 37 anni e di aule ne ho visitate più di qualcuna, ma è in quella virtuale di Montessorinpratica che ho sperimentato la vera formazione: non solo informazioni teoriche da parte dell’insegnante (riflessioni sul pensiero di Maria Montessori che tutte le partecipanti erano invitate a commentare, ciascuna in relazione alle rispettive realtà), ma anche dimostrazioni pratiche riprese in diretta con la webcam e testimonianze delle corsiste condivise attraverso racconti, foto, video.

La forza di quest’esperienza on-line è stata a mio avviso l’interazione continua tra docente e partecipanti che ha portato alla messa a nudo di quest’ultime, all’apprendimento le une dalle altre e alla possibilità di mettere in pratica nell’immediato le tecniche acquisite di lezione in lezione.

Uno scambio motivante e coinvolgente che mai in un corso in presenza ho potuto sperimentare.

Grazie Prisca!!

 

Claudia di Cesena (corso linguaggio e corso educatori)

A mio parere questo è un corso che ci fa entrare nel mondo Montessori e metterne subito in pratica non solo le regole, ma anche la filosofia che ne sta alla base .

Capire il perché delle regole fondamentali del metodo, sentire il bisogno che c’è di rispettare e credere nel bambino, vivere i pensieri di Maria Montessori, ci dà la forza di cambiare l’approccio tradizionale all’educazione.

Impariamo che il nostro ruolo non è quello di insegnare, ma piuttosto quello di accompagnare il bambino nel suo percorso. Le piccole verifiche fatte attraverso il gioco non sono più uno strumento per capire quanto sia stato bravo il bambino, ma diventa un’analisi di noi stessi fondamentale per comprendere se e quando proseguire. L’errore diventa un amico che deve accompagnare il bambino nella sua vita come supporto all’apprendimento.

La modalità online è un’opportunità unica di partecipare ad un corso, non essendo nella mia città la possibilità di partecipare a corsi di formazione. Questo corso online ci permette di analizzare noi stessi attraverso la condivisione di esperienze pratiche di tutti i partecipanti. Mi affascina l'utilizzo di  mezzi multimediali, che vengono supportate dalla supervisione e coordinamento di professionisti montessoriani.

 

Barbara di Padova - Isolina Montessoriana
(corso educatori)

Per me il corso on line è stata un'opportunità unica, che mi ha permesso di imparare e sperimentare l'esperienza montessoriana al nido. Visione di video, consigli pratici e confronti continui hanno dato inizio ad un cammino che ancora oggi sto facendo, riconsultando i libri letti durante il corso e integrando con l'esperienza l'album, strumento dinamico di lavoro.

 

Ilaria di Vicenza
(corso educatori)

Sono arrivata all’incirca a metà del corso online 0-3 di MontessoriInPratica e, anche se mi è stato chiesto, posso dire che è con estremo piacere che scrivo questo commento perché voglio dire che mi ha dato già tanto….

Innanzitutto mi ha dato la possibilità di conoscere due persone stupende che sono Prisca e Simona, che devo dire trasmettono entusiasmo e amore per il loro lavoro in un modo commovente, poi ho conosciuto le ragazze che frequentano il corso e la cosa è stata molto strana…

Siamo partite che eravamo delle perfette estranee, sapevamo le une delle altre la provenienza, il percorso di studi, professionale e di vita che ci aveva portate qui ma era tutto molto freddo, guardando quei visi mai avrei creduto di trovare delle amiche con cui condividere disavventure, problematiche, gioie e dolori del nostro lavoro, con cui ridere e scherzare in maniera spontanea guardando uno schermo di un computer… Incredibile!!!

Questo corso è molto impegnativo!

Io ho un nido-famigliare, ho una famiglia e due bimbi di 6 e 3 anni…
Non è facile perché non ci sono sconti, Prisca e Simona se possono ti facilitano ma non permettono che tu esca dal corso senza sapere…

Però proprio per questo ed altri motivi i soldi dati per questo corso sono stati ben spesi e vale assolutamente la pena soffrire questo sacrificio e portare a casa un metodo che è oro puro…

Io in mezzo anno ho visto trasformato il mio nido, i bambini che gestisco ed ho acquisito una più profonda consapevolezza verso il mio lavoro che amo sempre più…

Non so immaginare cosa possa accadere nell’altra metà di corso che mi attende….

Grazie!

 

Lucia di Lonigo 
(corso matematica)

Il mio vissuto: meno inadeguatezza + stupore.

In pratica ho ritrovato la dignità del mio essere insegnante, "semplicemente" nell'essere ponte fra il bambino e il materiale, accompagnandolo con rispetto nel suo percorso, gioiendo con lui per le sue conquiste, nella certezza che questo metodo ha basi scientifiche. 

Prima, negli aggiornamenti di matematica, ci venivano presentate strategie sperimentali, a volte prese direttamente dal percorso della scuola primaria, chiedendo a noi di adattarle ... 
Il senso di incertezza era forte: avrò agito in modo giusto?
Ma non c'erano risposte...
Ora invece sento che mi sono incamminata su una buona strada e procedo tranquilla!

 

Erika di Padova
(corso educatori)

Da un punto di vista metodologico ritengo il corso online innovativo in quanto si sperimenta una nuova relazione con i colleghi e con i docenti e più comoda per certi versi, visto che non serve spostarsi da casa.

Dal punto di vista dei contenuti mi ha sorpreso positivamente il livello di approfondimento non solo teorico, ma anche pratico e concreto fin nei dettagli, con video, foto, indicazioni per costruire i materiali, scambio e confronto su esperienze, visite guidate “in diretta” alle altre realtà, … Insomma, stiamo arrivando al termine del Corso con una valigia piena di riferimenti…

Grazie allo stimolo, al sostegno e alla grande competenza delle docenti, il corso, per così dire, è diventato pian piano per me uno spazio più ampio di riflessione, e a volte di revisione, sul mio e nostro agire, sul nostro relazionarci con i bimbi che incontriamo tutti i giorni.

Un invito a migliorare e la consapevolezza che la vera autoeducazione è un percorso!!

 

Gloria di Lugano
(corso educatori)

La nostra società si evolve ed è importante andare avanti a passo coi tempi.
Benché la pedagogia Montessori sia ormai presente in tutto il mondo, è ancora difficile trovare dei corsi Montessori nella nostra città quando ci servono.
Questo è stato il mio caso e il corso online è stata per me la soluzione perfetta.

Pensavo, infatti, di dovermi già fare molti chilometri tutti i weekend, invece è stato meraviglioso arrivare a casa e dover solo accendere il computer e la mattina, svegliarsi con calma, fare colazione e accendere il computer ed eccomi connessa con Roma.

Ma forse l’aspetto più emozionante è stato proprio quello di conoscere gente proveniente da tutti gli angoli dell’Italia….e per me, vendendo dalla Svizzera, sentire tutti quegli accenti era meraviglioso. 

Ora ho dei contatti interessanti che chissà un domani potrebbero tornarmi utili: qualcuno con un bagaglio simile al mio, qualcuno con cui confrontarmi.

Prisca, infatti, è stata sbalorditivamente brava a creare un gruppo, a farci conoscere, a valorizzare i nostri potenziali, nonostante le barriere che ci possono essere con un corso online, e dandoci sempre spazio per parlare e fare domande.

Al contrario poi dei dubbi che inizialmente si possono avere pensando di iscriversi ad un corso online, posso assicurare che non si perde niente rispetto ad uno frontale classico.
Prisca è sempre riuscita a dare al corso un aspetto molto pratico e concreto, mostrandoci i materiali e i loro utilizzi con grande precisione.

Anche l’aspetto teorico è stato curato con molto riguardo, assicurandosi sempre che quanto leggevamo venisse compreso e discutendone insieme i contenuti.

Conoscere Prisca è stato per me di enorme aiuto, un mentore nel mio percorso professionale, una persona a cui chiedere consiglio nel momento del dubbio. Sempre disponibile, con un grande carisma e tanto entusiasmo nell’insegnare.

L’impegno di questo corso non è da poco, sia per la creazione pratica del materiale, per la rielaborazione delle lezioni e per l’approfondimento teorico. Ma ritengo che ogni cosa sia stata fatta equilibrata al punto giusto, impegnativa si, ma non più del fattibile.

Inoltre, ogni esperienza e compito è stata fondamentale per poter crescere professionalmente e non mi sono mai trovata a dover fare qualche cosa che ritenessi essere solamente una perdita di tempo, un eseguire qualche cosa richiesta solo per prassi.

Il momento più emozionante?
Dopo un anno di corso, dopo aver conosciuto le persone ognuna col proprio carattere online…..incontrarci dal vivo!

Vederci in pelle e ossa, stupirci con quanto fossero alte o basse le persone e con le proprie particolarità fisiche che sullo schermo spesso perdevamo.
È stato strano incontrare delle persone che già mi sembrava di conoscere, ma che per la prima volta incontravo dal vero.

Un’esperienza formativa professionalmente e personalmente che consiglio a chiunque!