Perché MontessoriInPratca

Siamo un gruppo di educatori, insegnanti, psicologhe, genitori...
... siamo coscienti che Montessori è uno stile di vita, un guardare gli altri, ma sopratutto i bambini con fiducia ...

info@montessoriinpratica.it


Alcune iniziative per avvicinare educatori ed insegnanti al Montessori ...

I NOSTRI CORSI MONTESSORI

VIVERE MONTESSORI 

ciclo completo di incontri

dedicati alla Casa dei Bambini
e alla prima classe scuola Primaria 

  

VIVERE MONTESSORI 

ciclo completo di incontri

dedicati alla Casa dei Bambini
e alla prima classe scuola Primaria

inizio terzo modulo

inizio 3 maggio 2022

  apri nota informativa 

 

 

  
 

CORSO MONTESSORI PER EDUCATORI

inizio settembre 2021.

il giorno 21 maggio alle ore 20 è previsto un
incontro informativo gratuito aperto a quanti sono interessati.

Per prenotarsi scrivere a info@montessoriinpratica.it chiedendo di partecipare all'incontro.

   nota informativa

 

 

 

  

APPROCCIO  MONTESSORI  ALLO  SVILUPPO  DELLA
MENTE  MATEMATICA -
livello base

inizio OTTOBRE 2021

il giorno 19 maggio alle ore 20.30 è previsto un 

incontro informativo 

gratuito, aperto a quanti sono interessati.

Per prenotarsi scrivere a info@montessoriinpratica.it  chiedendo di partecipare all'incontro. 

SCARICA LA NOTA INFORMATIVA

  apri la nota informativa

 

CORSI GIA' SVOLTI

ESPERTI MONTESSORI PER TE

incontri gratuiti 

  SCARICA LOCANDINA

 

APPROCCIO MONTESSORI PER LO SVILUPPO DELLA MENTE MATEMATICA - Primo- secondo- terzo livello

  nota informativa 

  nota informativa

   nota informativa 

 

APPROCCIO MONTESSORI ALLA CURA DELL'AMBIENTEAPPROCCIO MONTESSORI ALLA CURA DELL'AMBIENTE 

   nota informativa 

 

APPROCCIO MONTESSORI SCRITTURA E LETTURA    

   nota informativa 

 

LA BOTANICA  ... ATTRAVERSO L'ORGANIZZAZIONE DEL TAVOLO DELLA NATURA -

  apri pagina

 

CORSO MONTESSORI PER BABY SITTER

 apri pagina dedicata a W LA TATA

LE NOSTRE ASSISTENZE TECNICHE

  • in una scuola già funzionante
  • in un progetto per aprire una nuova scuola

 ... perché tante sono le occasioni in cui anche un piccolo aiuto di un esperto può essere l'avvio per modificare in positivo situazioni problematiche ...

  clicca qui per trovare su  Iniziative maggiorni informazioni

LA SCUOLA E LA FAMIGLIA SI INCONTRANO SUI TEMI FORTI

Per approfondire le vostre conoscenze sul bambino proponiamo incontri formativi a tema aperti ai genitori, educatori, insegnanti ...

Prendiamo ad esempio l'aggressività: non è un problema comune? Come affrontarlo in senso montessoriano? Quali soluzioni proporre?

 a breve i nuovi titoli e le nuove date

Mondo Montessori

sdasdadadsda

Attività dell'infilare

di Piera Sessi

Cosa ti serve?

Ecco l'elenco accompagnato da dettagliate caratteristiche che devono avere questi materiali perchè da loro dipende molto la qualità in termini di resistenza, fruibilità da parte del bambino. Ma anche delle indicazioni per curare l'estetica dell'attività che stai preparando.

  • un barattolo di latta: visto che dovrà essere trasportato su di un piccolo vassoio, le sue dimensioni saranno circa di cm.14 di altezza e cm.8 di diametro e soprattutto avrà il bordo interno superiore assolutamente liscio, arrotondato, non tagliente.
  • avanzi di stoffa: ti serviranno per rivestire il barattolo ed eventualmente il coperchio che realizzerai con il cartone. Devi scegliere un tessuto non troppo leggero e a trama fitta (per non far trapassare la colla); evita velluto, pile, lana che trattengono di più la polvere. Scegli un colore, o una fantasia, dalle tinte tenui (puoi scegliere la fantasia per il barattolo e la tinta unita per il coperchio), lavorando tono su tono perchè l'armonia è importante in ogni cosa che metti a disposizione del bambino.
  • pezzi di cartone: puoi recuperarli smontando uno scatolone e devono essere abbastanza spessi
  • un tondino di legno del diametro di cm.1: esistono in commercio già pronti, di lunghezza e diametro diversi; costano pochissimo
  • un vassoio: puoi acquistare un vassoio di legno in qualsiasi negozio che tiene materiali per il decoupage; ricorda però che devi trattarlo per renderlo impermeabile; eviti così che il legno si impregni di polvere mantenendo il suo aspetto originario. Puoi decorarlo a piacere ricordando che il vassoio per una attività non deve, con i suoi colori, disturbare o confondere la presenza dei materiali che il bambino dovrà usare, ma casomai valorizzarli. Puoi anche usare come vassoio, il coperchio di una scatola opportunamente rivestita per renderlo più gradevole e resistente.
  • una ciotolina: la misura deve essere adatta alla misura del vassoio.
  • attrezzi: un seghetto per legno, carta vetrata, colla stik, forbici a lama seghettata.

Cominciamo a lavorare

Il barattolo

Lava e asciuga accuratamente il barattolo.

Con le forbici a lama seghettata ritaglia una striscia di stoffa dell'altezza del barattolo e cm.1,5 più lunga della sua circonferenza (puoi usare anche forbici normali ma è più probabile che il tessuto si sfilacci nel tempo.
L'ideale sarebbe passare tutti i bordi con un punto a zig zag fatto con la macchina da cucire.

Passa la colla stick su una porzione del barattolo in senso verticale e comincia ad incollare la stoffa passando sopra più volte con la mano in modo che aderisca bene.

 

Continua a fare questa operazione fino alla completa copertura della superficie assicurandoti che, anche dove alla fine la stoffa si sovrappone, la colla abbia fatto buona presa; controlla bene i bordi e...lascia asciugare.

 

 

 

Il coperchio

Ritaglia due dischi di cartone con un diametro maggiore di cm.3 rispetto a quello dell'apertura del barattolo; ritagliane altri due con un diametro minore di cm.1 rispetto all'apertura.

Al centro di ogni disco pratica un foro del diametro di cm.1,5.
Con la colla stick unisci i due dischi grandi e, separatamente i due dischi piccoli.

Rivesti i due dischi grandi uniti con la stoffa prevedendo un risvolto di almeno cm.2.

Incidi la stoffa in corrispondenza del foro e incollala rivoltandola all'interno di questo.

 

 

Incolla i due dischi piccoli uniti su quelli grandi dalla parte della stoffa risvoltata.

Fai attenzione che i fori coincidano perfettamente; il  coperchio è pronto e facilmente utilizzabile anche dai più piccoli.

 

 

Le varianti

Utilizzando lo stesso sistema ecco che facilmente si possono creare materiali che offrono piccole sfide diverse. Ad ogni piccola variazione ecco rinascere l'interesse.
Basta cambiare il materiale da infilare e il foro nel coperchio!

  • Tondini di legno: prepara, tagliandoli con il seghetto, dei bastoncini di circa 3 cm. meno dell'altezza del barattolo. Passa la carta vetrata sui bordi in corrispondenza del taglio per ridurre lo spigolo. Sistema tutto come nella foto.
  • Le catenelle: prepara due pezzi di catenella (adatta al foro) lunghi circa cm. 25. Possibilmente di due colori diversi.
  • I tappi: questo è particolarmente adatto per i più piccoli. Confeziona un coperchio con un foro più grosso dove inserire dei tappi di plastica colorati. La forma del tappo facilita la prensione e questo permette tanta soddisfazione...
  • Le grosse perle di legno colorate ...
  • Le palline da ping-pong ...
  • Piccole figure montate su cartone o legno ...
  • Ecc, eccc, ecc.......a questo proposito mi piacerebbe avere le foto di quello che tu realizzerai...si potrebbe creare una bella e lunga collezione....

 

A BREVE... ALTRE DUE PROPOSTE!

  •  

 

 

locandina

Proponiamo ai genitori 4 incontri su temi molto sensibili per i bambini del nido: il linguaggio segreto del bambino, il cibo come momento sereno, le attività da proporre come momento importate della crescita, come far maturare il senso del limite,

Bastano cinque incontri per cogliere il particolare approccio Montessori? Certamente no, ma si può avviare un confronto, che sopratutto si propone di aiutare a riflettere sulla relazione bambino-adulto.

 

Esperienze nel laboratorio Montessori

Le lettere si possono toccare, punzonare ... tante occasioni manuali per assorbirle gioiosamente.

 

Un occhio che si allena a percepire la gradazione delle misure, insieme ad una mano molto leggera, serve per realizzare costruzioni in equilibrio.

 

Una lavagna speciale per esercitarci e contattare serenamente l'errore.

Impariamo a cucire: scopriamo come misurare il filo necessario, come infilare l'ago, come centrare il punto esatto, ...

 

Il riconoscimento delle figure geometriche è un importante esercizio preliminare di prelettura ... ma che passione realizzare una striscia lunga, lunga ...

 

Ancora forme geometriche, ma le possibilità di composizione sono infinite ...

 

Ancora una costruzione con il materiale scientifico Montessori. Ecco la necessità di attivare tante attenzione, tanta leggerezza nelle dita, tanta concentrazione ... 

 

Esperienze nel laboratorio di falegnameria

 

Una rastrelliera ordinata dove scegliere gli attrezzi

 

Il tavolo da lavoro

Bambini all'opera


 

Cosa dice chi ha frequentato i nostri corsi online:

 

Alessandra di Treviso (corso online educatori)

Il corso per educatori della prima infanzia on-line tenuto dalla docente Prisca Melucco è stato il percorso formativo più completo intrapreso fino ad ora. 

Ho 37 anni e di aule ne ho visitate più di qualcuna, ma è in quella virtuale di Montessorinpratica che ho sperimentato la vera formazione: non solo informazioni teoriche da parte dell’insegnante (riflessioni sul pensiero di Maria Montessori che tutte le partecipanti erano invitate a commentare, ciascuna in relazione alle rispettive realtà), ma anche dimostrazioni pratiche riprese in diretta con la webcam e testimonianze delle corsiste condivise attraverso racconti, foto, video.

La forza di quest’esperienza on-line è stata a mio avviso l’interazione continua tra docente e partecipanti che ha portato alla messa a nudo di quest’ultime, all’apprendimento le une dalle altre e alla possibilità di mettere in pratica nell’immediato le tecniche acquisite di lezione in lezione.

Uno scambio motivante e coinvolgente che mai in un corso in presenza ho potuto sperimentare.

Grazie Prisca!!

 

Claudia di Cesena (corso linguaggio e corso educatori)

A mio parere questo è un corso che ci fa entrare nel mondo Montessori e metterne subito in pratica non solo le regole, ma anche la filosofia che ne sta alla base .

Capire il perché delle regole fondamentali del metodo, sentire il bisogno che c’è di rispettare e credere nel bambino, vivere i pensieri di Maria Montessori, ci dà la forza di cambiare l’approccio tradizionale all’educazione.

Impariamo che il nostro ruolo non è quello di insegnare, ma piuttosto quello di accompagnare il bambino nel suo percorso. Le piccole verifiche fatte attraverso il gioco non sono più uno strumento per capire quanto sia stato bravo il bambino, ma diventa un’analisi di noi stessi fondamentale per comprendere se e quando proseguire. L’errore diventa un amico che deve accompagnare il bambino nella sua vita come supporto all’apprendimento.

La modalità online è un’opportunità unica di partecipare ad un corso, non essendo nella mia città la possibilità di partecipare a corsi di formazione. Questo corso online ci permette di analizzare noi stessi attraverso la condivisione di esperienze pratiche di tutti i partecipanti. Mi affascina l'utilizzo di  mezzi multimediali, che vengono supportate dalla supervisione e coordinamento di professionisti montessoriani.

 

Barbara di Padova - Isolina Montessoriana
(corso educatori)

Per me il corso on line è stata un'opportunità unica, che mi ha permesso di imparare e sperimentare l'esperienza montessoriana al nido. Visione di video, consigli pratici e confronti continui hanno dato inizio ad un cammino che ancora oggi sto facendo, riconsultando i libri letti durante il corso e integrando con l'esperienza l'album, strumento dinamico di lavoro.

 

Ilaria di Vicenza
(corso educatori)

Sono arrivata all’incirca a metà del corso online 0-3 di MontessoriInPratica e, anche se mi è stato chiesto, posso dire che è con estremo piacere che scrivo questo commento perché voglio dire che mi ha dato già tanto….

Innanzitutto mi ha dato la possibilità di conoscere due persone stupende che sono Prisca e Simona, che devo dire trasmettono entusiasmo e amore per il loro lavoro in un modo commovente, poi ho conosciuto le ragazze che frequentano il corso e la cosa è stata molto strana…

Siamo partite che eravamo delle perfette estranee, sapevamo le une delle altre la provenienza, il percorso di studi, professionale e di vita che ci aveva portate qui ma era tutto molto freddo, guardando quei visi mai avrei creduto di trovare delle amiche con cui condividere disavventure, problematiche, gioie e dolori del nostro lavoro, con cui ridere e scherzare in maniera spontanea guardando uno schermo di un computer… Incredibile!!!

Questo corso è molto impegnativo!

Io ho un nido-famigliare, ho una famiglia e due bimbi di 6 e 3 anni…
Non è facile perché non ci sono sconti, Prisca e Simona se possono ti facilitano ma non permettono che tu esca dal corso senza sapere…

Però proprio per questo ed altri motivi i soldi dati per questo corso sono stati ben spesi e vale assolutamente la pena soffrire questo sacrificio e portare a casa un metodo che è oro puro…

Io in mezzo anno ho visto trasformato il mio nido, i bambini che gestisco ed ho acquisito una più profonda consapevolezza verso il mio lavoro che amo sempre più…

Non so immaginare cosa possa accadere nell’altra metà di corso che mi attende….

Grazie!

 

Lucia di Lonigo 
(corso matematica)

Il mio vissuto: meno inadeguatezza + stupore.

In pratica ho ritrovato la dignità del mio essere insegnante, "semplicemente" nell'essere ponte fra il bambino e il materiale, accompagnandolo con rispetto nel suo percorso, gioiendo con lui per le sue conquiste, nella certezza che questo metodo ha basi scientifiche. 

Prima, negli aggiornamenti di matematica, ci venivano presentate strategie sperimentali, a volte prese direttamente dal percorso della scuola primaria, chiedendo a noi di adattarle ... 
Il senso di incertezza era forte: avrò agito in modo giusto?
Ma non c'erano risposte...
Ora invece sento che mi sono incamminata su una buona strada e procedo tranquilla!

 

Erika di Padova
(corso educatori)

Da un punto di vista metodologico ritengo il corso online innovativo in quanto si sperimenta una nuova relazione con i colleghi e con i docenti e più comoda per certi versi, visto che non serve spostarsi da casa.

Dal punto di vista dei contenuti mi ha sorpreso positivamente il livello di approfondimento non solo teorico, ma anche pratico e concreto fin nei dettagli, con video, foto, indicazioni per costruire i materiali, scambio e confronto su esperienze, visite guidate “in diretta” alle altre realtà, … Insomma, stiamo arrivando al termine del Corso con una valigia piena di riferimenti…

Grazie allo stimolo, al sostegno e alla grande competenza delle docenti, il corso, per così dire, è diventato pian piano per me uno spazio più ampio di riflessione, e a volte di revisione, sul mio e nostro agire, sul nostro relazionarci con i bimbi che incontriamo tutti i giorni.

Un invito a migliorare e la consapevolezza che la vera autoeducazione è un percorso!!

 

Gloria di Lugano
(corso educatori)

La nostra società si evolve ed è importante andare avanti a passo coi tempi.
Benché la pedagogia Montessori sia ormai presente in tutto il mondo, è ancora difficile trovare dei corsi Montessori nella nostra città quando ci servono.
Questo è stato il mio caso e il corso online è stata per me la soluzione perfetta.

Pensavo, infatti, di dovermi già fare molti chilometri tutti i weekend, invece è stato meraviglioso arrivare a casa e dover solo accendere il computer e la mattina, svegliarsi con calma, fare colazione e accendere il computer ed eccomi connessa con Roma.

Ma forse l’aspetto più emozionante è stato proprio quello di conoscere gente proveniente da tutti gli angoli dell’Italia….e per me, vendendo dalla Svizzera, sentire tutti quegli accenti era meraviglioso. 

Ora ho dei contatti interessanti che chissà un domani potrebbero tornarmi utili: qualcuno con un bagaglio simile al mio, qualcuno con cui confrontarmi.

Prisca, infatti, è stata sbalorditivamente brava a creare un gruppo, a farci conoscere, a valorizzare i nostri potenziali, nonostante le barriere che ci possono essere con un corso online, e dandoci sempre spazio per parlare e fare domande.

Al contrario poi dei dubbi che inizialmente si possono avere pensando di iscriversi ad un corso online, posso assicurare che non si perde niente rispetto ad uno frontale classico.
Prisca è sempre riuscita a dare al corso un aspetto molto pratico e concreto, mostrandoci i materiali e i loro utilizzi con grande precisione.

Anche l’aspetto teorico è stato curato con molto riguardo, assicurandosi sempre che quanto leggevamo venisse compreso e discutendone insieme i contenuti.

Conoscere Prisca è stato per me di enorme aiuto, un mentore nel mio percorso professionale, una persona a cui chiedere consiglio nel momento del dubbio. Sempre disponibile, con un grande carisma e tanto entusiasmo nell’insegnare.

L’impegno di questo corso non è da poco, sia per la creazione pratica del materiale, per la rielaborazione delle lezioni e per l’approfondimento teorico. Ma ritengo che ogni cosa sia stata fatta equilibrata al punto giusto, impegnativa si, ma non più del fattibile.

Inoltre, ogni esperienza e compito è stata fondamentale per poter crescere professionalmente e non mi sono mai trovata a dover fare qualche cosa che ritenessi essere solamente una perdita di tempo, un eseguire qualche cosa richiesta solo per prassi.

Il momento più emozionante?
Dopo un anno di corso, dopo aver conosciuto le persone ognuna col proprio carattere online…..incontrarci dal vivo!

Vederci in pelle e ossa, stupirci con quanto fossero alte o basse le persone e con le proprie particolarità fisiche che sullo schermo spesso perdevamo.
È stato strano incontrare delle persone che già mi sembrava di conoscere, ma che per la prima volta incontravo dal vero.

Un’esperienza formativa professionalmente e personalmente che consiglio a chiunque!